Ciambella Alla Panna Ricette

Ciambella Alla Panna Ricette – Cuoca Per Passione

Finalmente un dolce capace di sorprendere grandi e piccini sia grazie ai suoi tradizionali sapori che all’incredibile tendenza che ha per adattarsi proprio a tutto.

Perfetta a colazione, da inzuppare, a merenda, per concludere un pasto, ideale quando ci sono ospiti all’ultimo minuto, molto facile da cucinare.

La ciambella è quel dolce da “credenza” che adoriamo mangiare spesso e che la nonna ci ha sempre fatto trovare pronta, perfetta per tutti i momenti. 

Data la sua semplicità di esecuzione potrai cucinare anche tu questo adorabile e morbido dolce per sorprendere tuo marito o addirittura tua moglie!  

Una piccola aggiunta di panna dona all’impasto un’estrema morbidezza, caratteristica speciale di una ciambella fatta coi fiocchi.

Ciambella Alla Panna Ricette

DOSI PER: 6 persone

PREPARAZIONE: 5 minuti

COTTURA: 35-40 minuti

INGREDIENTI

  • 300 gr di Farina 00
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 2 uova medie
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Latte a portata
  • Teglia per ciambella, preferibilmente in silicone, della dimensione massima di 24 cm di diametro

FACILITA’

Facile

PROCEDIMENTO

Prepare un ampio spazio sulla tavola in cui ti preparai tutti gli ingredienti che dovrai utilizzare, già pesati e separati in piccole ciotole. 

Muniamoci di una grande terrina all’interno della quale mescoliamo gli ingredienti, uno alla volta: farina, zucchero, uova, panna a temperatura ambiente, lievito e infine vanillina. 

Rispetta l’ordine di inserimento di ciascuno elemento per amalgamare al meglio. Il composto deve risultare morbido, senza la formazione di nessun grumo. Qualora se ne fossero creati a causa di una mancata omogeneità di mescolamento, aggiungiamo del latte a filo e mescoliamo.

Prepara una bella teglia da forno per ciambelle, circa di 28 cm, anche più grande se desideri ottenere una ciambella dai bordi più bassi. Ricopri il fondo e i bordi con del burro, quanto basta per ricoprire l’area in cui procedi ora a rovesciare il composto. Ora accendo il forno e fallo riscaldare fino a circa 160°C. 

Procediamo con la cottura all’incirca per 35-40 minuti, facendo attenzione di mantenere il forno sempre a una temperatura costante. Se necessario, a metà cottura, girare affinché tutta la superficie possa raggiungere una doratura omogenea e cuocersi in modo uniforme.

“Cuoca per passione” è un sito pieno di ricette, curiosità, recensioni, articoli interessanti riguardanti il mondo del buon cibo. Credo con cura e passione grazie all’amore e la passione che Nadia ha fin da piccolissima, quando aveva sempre le mani in pasta, per creare dolci o pasta fresca insieme alla sua nonna o alla mamma. 

Sì sa, le tradizioni portano grandi ricordi e Nadia ha creato una bellissima piattaforma in cui realizza con passione varie ricette, tra dolci e salati, in cui anche tu puoi trovare spunti e curiosità da imparare. 

Se volete conoscere meglio Nadia, come abbiamo fatto noi, potete trovarla anche su Facebook e su Instagram. Non fatevela scappare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *