tostiera- tostapane-o-fornetto-elettrico-scopri-il-migliore

Tostiera, Tostapane o Fornetto elettrico | Scopri il Migliore

tostiera- tostapane-o-fornetto-elettrico-scopri-il-migliore

Ecco finalmente risolto l’arcano mistero: tostiera, tostapane o fornetto elettrico? Questo breve articolo chiarirà ogni vostro dubbio riguardo la funzionalità di ciascuno di questi elettrodomestici, rendendo più semplice la scelta del modo migliore per preparare un toast, scongelare il pane e tante altre opzioni.

Leggi questo articolo se hai bisogno di una breve guida introduttiva, potendo poi approfondire l’argomento e la ricerca del prodotto perfetto tramite i nostri articoli dettagliati, con guide all’acquisto e consigli pratici di utilizzo e pulizia.

La fondamentale differenza sta nella disposizione degli alimenti all’interno dell’elettrodomestico.

Se il tostapane tradizionale vede coinvolte due semplici fessure verticali, all’interno delle quali potrete predisporre le pinze o il pane direttamente, la tostiera è composta da due piani orizzontali, i quali tramite una chiusura a portafoglio, cuoceranno pane e cibi di tutti i tipi.

Tostapane Tradizionale altrimenti detto Verticale:

Abbiamo approfondito questa tipologia di elettrodomestico in questo articolo quindi vi ricordiamo brevemente di quanto un tostapane sia pratico e rapido nella tostatura e cottura del pane, grazie a programmi automatici temporizzati. L’unico inconveniente, che può risultare scomodo, rientra nella pulizia degli spazi interni e del fondo, che comunque è stata ampiamente descritta qui

I-5-migliori-tostapane-per-il-2020-recensioni-e-confronti-pianeta-cucina

Tostapane Tradizionale 

tostiera-altrimenti-detto-tostapane-orizzontale​-pianeta-cucina

Tostiera

Tostiera altrimenti detto Tostapane Orizzontale

tostiera-altrimenti-detto-tostapane-orizzontale​
tostiera-multipurpose-for-all-your-grilling-needs

Ecco il prodotto che stavamo cercando di descrivere: una tostiera non è altro che una piastra scalda alimenti che sfrutta il principio di due superfici riscaldate, le quali entrando a contatto, portano a riscaldare l’alimento su entrambi i lati. 

Molto utile non solo per la preparazione di semplici sandwich, ma anche per cucinare e cuocere, senza grassi aggiunti, carne e pesce come grigliare verdure in pochi minuti. Anche questa tipologia di elettrodomestico presenta dei programmi automatici e molto spesso è munito di un’apertura con cerniere regolabili, in grado di adattare la chiusura allo spessore degli alimenti introdotti. 

Molto facili da pulire, grazie alle superfici rettilinee, sono spesso anche costruiti con zigrinature e fantasia per creare simpatici disegni sulla superficie tostata. Con grande qualità, sono rivestiti con materiali antiaderenti per assicurare un’igiene perfetta.

E’ Meglio un Tostapane o un Fornetto Elettrico?

Qualora la scelta non fosse immediata, indaghiamo quali siano gli aspetti che favoriscono un tostapane (verticale o orizzontale che sia) rispetto ad un fornetto elettrico.

  • Vantaggi Tostapane

L’utilizzo di un tostapane è senz’altro molto rapido ed economico. Tutto quello che serve impostare, normalmente, è un timer e lasciar cuocere il prodotto. Al termine riceveremo un avviso sonoro oppure le fette saranno automaticamente espulse dall’elettrodomestico. 

Il tostapane verticale inoltre offre la garanzia di poter cuocere in aderenza entrambe le superfici in modo da avere un prodotto pronto, senza doverlo necessariamente girare a metà cottura. 

  • Vantaggi Fornetto Elettrico

Nell’utilizzo di un fornetto elettrico, abbiamo maggior controllo della fase di cottura: possiamo decidere non solo i minuti, ma anche la modalità (se deve essere ventilata o solo grill, per esempio). 

Non dimentichiamo inoltre le maggiori dimensioni che possono essere sì un fattore sfavorevole se abbiamo poco spazio in cucina, ma ottime se dobbiamo preparare in contemporanea più alimenti. Grazie alla presenza di molteplici griglie interne, abbiamo la sicurezza di poter predisporre per esempio il pane sulla griglia sottostante, mentre si cucinano le patate in quello superiore. Quindi, come vedi, hai più spazio ma anche maggiore versatilità del prodotto. 

A questo punto ti verrebbe da dire che il fornetto elettrico è migliore: non sempre, considera infatti i consumi che un elettrodomestico del genere creerà anche solo per essere acceso quando dovrai dare una semplice scaldata al pane, prima di sederti a tavola.

Fornetto elettrico

Riassumendo… Tostapane o non tostapane?

Ad ognuno la scelta più adatta relativa alle proprie abitudini. Non ci deve essere una legge secondo la quale dovrai comprare un tostapane verticale, una tostiera o un fornetto elettrico. Anzi, pensa, molti di noi in casa li utilizzano tutti e tre. L’importante è capirne le differenze e speriamo di averlo fatto tramite questo articolo informativo.

Se sei una persona molto pratica e con poco tempo a disposizione sui fornelli, una tostiera potrebbe fare al caso tuo, mentre se ami riscaldare piatti pronti, il fornetto elettrico risulterebbe il miglior elettrodomestico in questo caso. 

Sinceramente, qui a Pianeta Cucina, vogliamo semplicemente aiutarti a schiarire le idee così che tu faccia la scelta giusta! Quello che farebbe un qualsiasi amico, non è vero? Alla prossima! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *