donne-fare-il-pane-con-la-macchina-del-pane-moulinex

Come Fare il Pane con la Macchina del Pane Moulinex | Guida all’Uso Corretto

Se anche tu sei un’amante delle comodità, benvenuto su Pianeta Cucina. Dopo ore trascorse a consultare il web, abbiamo trovato ottimi consigli per aiutarti su come fare il pane con la macchina del Pane Moulinex

donne-fare-il-pane-con-la-macchina-del-pane-moulinex

Se ti hanno regalato questo elettrodomestico e non hai ancora provato ad utilizzarlo o se non sei soddisfatto del risultato ottenuto con la tua ricetta, eccoci qui in tuo soccorso, con tutti i dettagli per preparare il pane migliore “fai da te”. 

Segui questa guida per conoscere tutti i passaggi, gli ingredienti essenziali e perchè no, quel tocco magico necessario per ottenere il miglior impasto, la perfetta cottura e raggiungere un risultato che non ti sarai mai sognato. 

Abbiamo ampiamente discusso della comodità di scongelare il pane in casa ed una macchina per il pane raddoppia il comfort se pensi che non dovrai neppure uscire a comprarlo. 

Oltre al moderato consumo energetico, nonostante le ore di lavorazione che necessita l’impasto, potrai godere del profumo di pane appena fatto in casa. Che delizia! 🙂

Acquistare la migliore macchina per il pane ti permetterà di testare nuove ricette, creare il pane della tua farina preferita e godere di un pane dalla croccantezza più adatta ai tuoi gusti. Un vera chicca in tavola!

Procedura con Macchina per il Pane Moulinex:

macchina-del-pane-moulinex-pianeta-cucina

Siamo contenti di indirizzarvi verso il miglior pane che abbiate mai fatto in casa. Qui in seguito raccoglieremo le informazioni della ricetta migliore presente sul web, per quello che riguarda un pane classico, con farina di “tipo 0”, adatta a tutti i palati.

Ingredienti per 1 Kg di Pane

  • 210 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 1 cucchiaio piccolo di sale fino;
  • 360g di farina “tipo 0”;
  • 6 g di lievito di birra fresco reso in briciole;
  • 1 cucchiaio piccolo di zucchero bianco;
  • 1 cucchiaio grande di olio di oliva extravergine (EVO).

Preparazione

Andiamo ad analizzare insieme, come funziona la macchina per il pane e i passaggi chiave nel classico ordine di impasto, lievitazione e cottura.

  • Inserimento degli ingredienti

Seguire questa fase, nel perfetto ordine di inserimento degli ingredienti come sopra descritto, è fondamentale. Per esempio è molto importante che il sale non entri in contatto diretto con il lievito.

  • Impasto

Durante questo step possiamo ancora intervenire con eventuali aggiunte al nostro impasto come cioccolato o altri ingredienti, controllando inoltre la sua consistenza (se troppo umido o troppo secco). Per poterlo fare, ti invitiamo a consultare il manuale uso per sapere quando è il momento adatto per aprire il coperchio.

  • Lievitazione

Durante questa tappa fondamentale, il vostro impasto comincerà a gonfiarsi. Ormai a questo punto, difficilmente, potrete andare ad intervenire su di esso, essendo un momento ad atmosfera controllata e delicato. A seconda del ciclo selezionato, vi saranno tempistiche differenti e la fase di lievitazione durerà dalle 2 alle 3 ore. 

  • Cottura

Quest’ultima fase varia a seconda delle vostre preferenze. Sia che vogliate una crosta più croccante, sia dipendendo dai vostri gusti. Migliore è la cottura, migliore sarà la conservazione del pane (da poter quindi consumare sia a pranzo che a  cena). Affidatevi ai programmi preimpostati e trovate quello che più si adatta ai vostri gusti.

Video preparazione del Pane con la Macchina per il Pane Moulinex

Ricette più Comuni e Varianti Annesse

Se siete persone audaci e curiose e volete provare a diventare veri chef con la vostra macchina del pane Moulinex, ecco a voi alcuni spunti di ricette fantasiose e classiche:

Trucchi e Suggerimenti su come fare il Pane con la macchina per il Pane Moulinex

Questa sezione è stata pensata per aiutare principianti e non, soprattutto per non dover buttare via preziosi ingredienti per un semplice passo falso. Se avete appena comprato la macchina del pane, il nostro consiglio è quello di seguire passo a passo le ricette del manuale d’uso.

Non pensare di poter aprire la macchina in qualsiasi momento: durante la fase di lievitazione potrebbe essere deleterio per l’impasto, andando ad alterare l’ambiente e di conseguenza sgonfiandolo. Aprite a seconda degli avvisi sonori e per controllare l’impasto, se troppo secco o umido.

Fate attenzione all’apertura finale della macchina: è avvenuta una vera e propria cottura, quindi munitevi di presine ed estraete il contenitore del pane, lasciandolo raffreddare. Non credo che andreste a mani nude a prendere la terrina di lasagne dal forno, giusto?

Cosa abbiamo imparato?

Abbiamo voluto condividere questa breve ed intensa guida per aiutarti a muovere i primi passi con la tua macchina del pane e dare nuove idee ai più esperti.

Sapere come fare il pane con la macchina del pane Moulinex sarà molto facile con noi, avendoti guidato passo a passo nei momenti più importanti della sua preparazione.

Non resta che provare! Facci sapere la tua opinione, saremo felici di risponderti e sapere cosa ne pensi dei consigli di Pianeta Cucina, un nuovo mondo nell’esplorazione culinaria. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *