miglior-robot-da-cucina-del 2020-top-5-guida-all'acquisto

Guida per Acquistare il Miglior Robot da Cucina del 2020: i Top 5

miglior-robot-da-cucina-del 2020-top-5-guida-all'acquisto

Cosa può fare un robot da cucina? Beh, la domanda giusta sarebbe cosa non può fare! Questo elettrodomestico è incredibilmente versatile ed è in grado di tagliare, frullare, montare, e anche cuocere! Potete preparare qualsiasi ricetta, dall’antipasto, al primo, al dolce. Diventerà il vostro alleato numero uno in cucina.

Ma cosa si intende con il termine “robot da cucina”? Dovete sapere che ci sono tantissime tipologie e varianti in commercio. Dai frullatori specifici per frutta e verdura, per le erbe o i formaggi, ai modelli adatti per frullare ad immersione. Ci sono inoltre modelli in grado di cuocere dall’inizio alla fine le pietanze, ultimando autonomamente una ricetta. I miglior robot da cucina potranno anche cuocere al vapore e soffriggere, sostituendo anche la vaporiera. Quello che ogni robot che si rispetti saprà farà è sicuramente la pasta per la pizza e gli impasti per torte.

Come dici? Non è facile scegliere il robot giusto per la tua cucina? Ebbene, nessun problema, a questo ci abbiamo già pensato noi! Infatti, i nostri esperti hanno provato e valutato per voi diversi robot da cucina, per aiutarvi e guidarvi nella scelta del migliore. Dopo la lettura di questo articolo la vostra scelta sarà molto più semplice e rapida. Ci sono infatti dei segreti per capire quale robot da cucina è veramente il migliore per voi. Continua a leggere per scoprirli!!

I nostri esperti hanno provato e selezionato cinque tra i migliori robot da cucina nella fascia di prezzo medio alta in commercio nel 2020. Quello che ci ha influenzati nella classifica sono soprattutto la potenza, le funzioni, ed i materiali. Ma non solo… Vediamo subito di cosa si tratta.

1. Il migliore in tutto: robot da cucina Vorwerk Bimby

Il primo posto senza dubbio va al Bimby. Preparatevi ad acquistare uno strumento che vivrà con voi per più di 15 anni!

2. Miglior rapporto qualità-prezzo: robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM098

Professionale e versatile, non poteva non essere sul podio!

3. Il miglior rapporto qualità-prezzo: Moulinex Cuisine Companion HF802AA1

Tanti programmi automatici e super accessoriato.

4. Il più competitivo: robot da cucina Imetec Cukò

Funzionale e prestante per un prezzo molto più accessibile.

Elettrodomestico di elevata qualità ma con molte meno funzioni dei precedenti.

I migliori robot da cucina da acquistare

1. Il migliore in tutto: robot da cucina Vorwerk Bimby

Questo robot da cucina è un vero e proprio gioiello che diventerà il vostro primo alleato in cucina, innovativo ed intuitivo. Non c’è una sola cosa che non sappia fare alla perfezione! Grazie alle elevate temperature che può raggiungere potete rosolare e caramellare: più sapore e più profumo.

Anche la cottura sottovuoto non è più un problema con Bimby! Il nuovo trend oggi è alla portata di tutti, per poter conservare a lungo, e cuocere perfettamente i vostri piatti. E non è finita qui! Grazie al Varoma è assicurata una fermentazione perfetta: gli impasti lievitano lentamente e non vi fate mancare nemmeno gli yogurt! 

Anche la cuoci riso? Sì, avete capito bene! Riso e cereali cotti alla precisione in un solo gesto, ogni giorno. E non possono mancare le salse perfettamente addensate. Insomma, diventare chef non è mai stato così facile. Che tu voglia farti un bel frullato o preparare un pranzo dalla A alla Z, Bimby ti aiuterà passo a passo a preparare piatti perfetti. Con l’aiuto del ricettario con oltre 40.000 ricette!! E grazie a Cookidoo sarai sempre connesso ed aggiornato sui nuovi piatti. Grazie al display digitale potrai cucinare da remoto e in modalità guidata tutte le tue ricette preferite.

Sono talmente tante le cose che può fare che ad elencare tutte non finiremo mai… date un’occhiata al sito ufficiale. E se volete acquistarlo, ci saranno degli esperti della Vorwerk che verranno direttamente nelle vostre case a farvelo provare!

Specifiche: Dimensioni: 34,1 x 32,6 x 32,6 cm, Peso: 7,95 kg, Colore: grigio metallizzato, Wattaggio: 1000 watt, Capacità: 2,2 l, Materiale: plastico di alta qualità/ boccale in acciaio solingen inossidabile con sistema di riscaldamento e sensore di temperatura integrati, Processore: Quad core e display touchscreen luminoso, Caratteristiche speciali: regolazione della velocità da 100 a 10700 giri/min, protezione salvamotore, protezione antisurriscaldamento.

Pro
  • intuitivo e semplice da usare nonostante le numerose funzionalità
  • versatile e perfetto per tantissime preparazioni
  • super accessoriato: gruppo coltelli, boccale, misurino, piatto varoma, cestello, spatola, farfalla paraschizzi e ricettario
  • ideale per chi ha poco tempo da destinare alla preparazione di pietanze o non sa cucinare molto bene
  • è pratico da pulire siccome tutte le preparazioni avvengono all’interno dello stesso boccale
  • potente e veramente duraturo nel tempo
Contro
  • nessuno.

2. Kenwood KM098 Cooking Chef Impastatrice Planetaria

Anche oggi Kenwood si classifica nella top 5 con uno dei migliori robot da cucina, dalla struttura solida e in metallo pressofuso. Il Cooking Chef è il modello più all’avanguardia della linea Kenwood dotato di numerosi accessori tra cui la ciotola in acciaio inox con manici termoisolanti. Questo robot è versatile e multifunzione, ed unisce alla funzione di impastatrice planetaria quella di cottura direttamente nella ciotola, grazie al sistema di cottura integrato. Il vantaggio è che il movimento planetario funziona sia in fase di cottura che a freddo

Oltre a queste due funzioni il robot da cucina Kenwood trita, frulla, sminuzza, spreme… ed è dotato di sistema di cottura ad induzione. Queste caratteristiche lo rendono un elettrodomestico di fascia di prezzo elevata e d’altronde le sue prestazioni sono eccellenti ed è completo di diversi accessori. Uno dei vantaggi rispetto al Bimby è l’elevata capienza e l’elevato numero di utensili in dotazione: 5 più 20 accessori.

Anche in questo caso il range di temperature è elevato – può raggiungere fino i 140°C – ed anche le velocità di lavorazione sono numerose. Questo garantisce omogeneità dei risultati e tempi di preparazione minori rispetto alla cottura tradizionale. Inoltre, il display digitale permette di programmare fino a 3 ore i tempi di lavorazione e di cottura. Anche in questo caso ci sarebbero ancora tantissimi dettagli da menzionare, quindi vi consigliamo di dare un’occhiata all’opinione degli esperti.

Specifiche: Dimensioni: 41 x 33,5 x 38 cm, Peso: 13,6 kg, Colore: argento, Wattaggio: 1500 watt, Capacità: 6,7 l, Materiale: alluminio pressofuso/ acciaio inossidabile, Caratteristiche speciali: Componenti lavabili in lavastoviglie, Frullino, Funzione pulsante, Spatola, Velocità variabile.

Pro
  • intuitivo e semplice da usare nonostante le numerose funzionalità
  • cottura ad induzione
  • timer con display digitale programmabile fino a 3 ore in anticipo
  • 5 sistemi di sicurezza
  • dotato di 20 attrezzature, tante funzioni e diverse modalità di preparazione
  • motore potente
Contro
  • prezzo elevato
  • pesante ed ingombrante.

3. Kenwood KM098 Cooking Chef Impastatrice Planetaria

Il Cuisine Companion HF802AA1 della Moulinex è un robot da cucina di facile utilizzo, indispensabile per chi ha un ritmo di vita frenetico ma non vuole rinunciare alla preparazione di cibi anche più complessi.  Questa cooking machine di ultima generazione vi stupirà sin dal primo utilizzo; 6 programmi automatici più uno manuale per tritare, impastare, preparare, cuocere, soffriggere e cucinare al vapore al vostro posto!

Siete a corto di idee? Siete alle prime armi con la cucina ma volete in ogni caso lasciare gli ospiti a bocca aperta? Il Moulinex Cuisine arriva abbinato ad un libro cartaceo di ben 300 ricette tra antipasti, primi piatti e dessert, dai piatti della tradizione italiana a piatti più alternativi. Questo robot da cucina è unico nel suo genere e veramente facile da usare; prodotto silenzioso, prestante e realizzato con materiali di ultima generazione.

Il prezzo è sempre di fascia media ma comunque inferiore ai modelli precedenti; rappresenta un ottimo investimento, moderno ed innovativo per provare nuovi tipi di cottura come quella al vapore. I programmi di cottura automatici per prerare in un semplice click sono 6, ma lo si può programmare anche manualmente. Insomma, se volete un robot da cucina che vi consenta di velocizzare le preparazioni, tecnologico ed intuitivo, senza spendere un capitale… siete nel posto giusto!

Specifiche: Dimensioni: 31 x 35 x 32 cm, Peso: 7,09 kg, Colore: bianco, Wattaggio: 1500 watt, Capacità: 4,5 l, Materiale: acciaio inossidabile, Caratteristiche speciali: 12 velocità, Pulse, Turbo, 21 impostazioni temperatura, Timer.

Pro
  • 6 programmi automatici + 1 manuale per preparazioni ancora più veloci
  • prezzo più accessibile dei due modelli precedenti
  • motore potente e materiali di qualità: buon rapporto qualità-prezzo
  • buona capienza, versatile e molto intuitivo da usare
  • timer impostabile fino a 120 minuti
Contro
  • abbastanza ingombrante ed alto
  • meno accessori in dotazione rispetto ad i modelli precedenti.

4. Imetec Cukò Robot da Cucina Multifunzione con Cottura

Il robot da cucina multifunzione Cukò è decisamente più economico dei modelli precedenti infatti è uno dei più venduti su Amazon. È dotato di modalità di programmazione guidata e 3 programmi distinti. Le velocità e la temperatura possono essere regolate, ma ovviamente in modo più limitato paragonato ai modelli più costosi. È perfetto per un nucleo famigliare più piccolo, infatti permette di cucinare per 3 o 4 persone diverse tipologie di alimenti: la versatilità è uno dei suoi punti forti! Grazie alla funzione di cucina in  totale autonomia è sufficiente inserire gli ingredienti nel boccale per preparare piatti più o meno complicati.

Cosa può fare? Cuoce, soffrigge, trita, frulla, cuoce a vapore, e impasta. E non dimentichiamoci della preparazione di salse ed emulsioni! È possibile preparare un intero menù: dall’aperitivo, al dessert ai cocktails. Non vi basta? L’utilizzo è semplicissimo grazie ai programmi pre impostati e le diverse fasi di cottura sono indicate con un segnale acustico;  il robot si spegne in automatico al termine della ricetta. Risparmiate fino al 70% del tempo!!

Grazie agli impulsi del motore è possibile controllare meglio la preparazione di certe lavorazioni, incorporando più aria se necessario. La particolarità in questo caso è il ricettario con 50 ricette della cucina italiana senza glutine, pensate da uno chef professionale! Ovviamente in aggiunta al ricettario standard. Vi assicuriamo che imparare il procedimento base per le preparazioni è molto semplice, vi basterà seguire le ricette così come proposte per apprendere le diverse tecniche ed i limiti quantitativi. Che aggiungere… è il miglior robot da cucina per chi vuole un modello di medio prezzo ma estremamente versatile.

Specifiche: Dimensioni: 34 x 28 x 32 cm, Peso: 4 kg, Colore: nero, trasparente, grigio, Wattaggio: 570 watt, Capacità: 1,2 l, Materiale: acciaio inossidabile, Caratteristiche speciali: 10 velocità

Pro
  • 3 programmi automatici per risotti, vellutate e pasta, e 10 funzioni totali
  • ricettario gluten-free fornito insieme a quello standard
  • versatile e molto intuitivo da usare, preparazione guidata di menù completi
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
  • capienza limitata: adatto a famiglie più piccole, fino a 4 porzioni
  • motore meno potente: riscontra più difficoltà nel tritare alimenti duri come il ghiaccio.

5. Bosch MCM3501M MultiTalent 3-Robot da Cucina Compatto

Come miglior robot da cucina di fascia di prezzo medio bassa, troviamo il Bosch Multitalent 3,  compatto e versatile, dal design moderno ed elegante. Questo modello è indicato per chi vuole acquistare un elettrodomestico poco ingombrante, per chi non ha troppo spazio in cucina e un elettrodomestico da poter spostare con facilità. È perfetto per single, coppie, o famiglie meno numerose, ideale per chi ricerca un robot ricco di accessori ma più compatto.

La sua varietà di lame, dalla classica multiuso ad S, a quelle multilevel per tritare alimenti più duri come il ghiaccio, fino alla lama in plastica per impastare, garantiscono una buona versatilità. Le lame speciali multilevel 6 consentono di macinare gli ingredienti più duri come semi, spezie o cubetti di formaggio. A completare il quadro ci sono il piccolo tritatutto e la caraffa frullatore, insieme con gli accessori per impastare. Potete preparare zuppe e frullati, ma anche soffritti, verdure e molto altro. Opera in 2 velocità base più la velocità moment, ossia la funzione ad impulsi.

La potenza è molto buona, con i suoi 800 W il nostro robot da cucina lavorerà in modo ottimale i diversi ingredienti, compresi quelli più duri. Cosa può fare? Trita, frulla, prepara pesti e burri, impasta, grattugia e affetta. Sono compresi inoltre due dischi reversibili per scegliere e regolare la precisione del risultato finale. A differenza dei modelli precedenti, questo robot da cucina non cuoce; è perfetto per chi vuole un aiuto nelle preparazioni più lunghe, come ad esempio per gli impasti o per preparare burri di frutta secca, come il burro d’arachidi, ma preferisce cuocere e preparare in autonomia le pietanze.

Specifiche: Dimensioni: 22 x 26 x 37,5 cm, Peso: 3,7 kg, Colore: nero, argento, Wattaggio: 800 watt, Capacità: 2,3 l, Materiale: plastica, acciaio inossidabile, Caratteristiche speciali: coffee grinding.

Pro
  • motore molto potente con 2 velocità e funzione moment
  • lama Multilevel6 con tre coppie di lame per lavorare anche gli ingredienti più duri
  • meccanismi di sicurezza per coperchio e ciotola
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • ideale per chi vuole prepare in dosi ridotte
  • più di 50 funzioni, semplice da utilizzare e pratico
Contro
  • non cuoce; temperatura non regolabile
  • solo 2 velocità di lavorazione

Che differenza c’è tra robot da cucina e planetaria?

Ragazzi, questa è una delle domande più popolari tra quelle che ci avete fatto finora! Spesso, infatti,  non è chiara a tutti la differenza tra robot da cucina ed impastatrice, e si tende a fare confusione. In realtà, questi sono due strumenti distinti, consigliati per diversi utilizzi. Ma non preoccupatevi, dopo che avrete letto questo articolo la maggior parte dei vostri dubbi saranno svaniti!

Ricapitolando, la planetaria è contraddistinta dal braccio meccanico e dal movimento planetario, chiamato così perché simile a quello dei pianeti. Questo movimento garantisce impasti più uniformi ed amalgamati, ed è perfetto per impastare: pane, pasta in casa, dolci… diventeranno il vostro cavallo di battaglia! È perfetta per impasti con lunghi tempi di preparazione, in particolare per amalgamare uova e farine, anche in grandi dosi! Proprio per questo motivo la capienza delle planetarie è superiore ai normali robot da cucina.

differenza robot-da-cucina-e-planetaria

Invece, i robot da cucina sono decisamente più versatili, ideali non solo per impastare ma anche sminuzzare, tagliare, frullare, tritare, montare a neve… e nei casi più tecnologici anche cuocere, soffriggere e cuocere al vapore. Insomma, il robot da cucina fa proprio tutto al posto vostro! Questa opzione è consigliata per chi ricerca una soluzione che vada oltre alla preparazione di impasti, e anche per nuclei familiari più piccoli. Possiamo pensarlo come ad una fusione tra tritatutto, impastatrice, centrifuga e planetaria.

Come scegliere il miglior robot da cucina?

Dopo la classifica, ora arriva la parte più divertente… la scelta del miglior robot da cucina per la vostra casa! Cosa bisogna considerare? Quali sono gli elementi che caratterizzano i modelli migliori? Oggi vi aiutiamo noi!

Ci sono infatti fattori da non tralasciare nel momento della scelta, e una volta che avrete capito quali sono, decidere sarà di gran lunga più semplice e veloce!

  • Potenza e Wattaggio

La potenza è fondamentale perché influisce in modo importante sui diversi utilizzi del robot da cucina, soprattutto nei modelli in grado di cuocere. Un elettrodomestico di buona potenza vi permette infatti di svolgere la mansioni più facilmente, e di performare più a lungo nel tempo.

Un robot di media potenza si aggira intorno ai 600 W, consentendovi di portare a termine le funzioni base di preparazione. Per le ricette più elaborate ed impegnative però dovrete selezionare un modello più potente, soprattutto per triturare i cibi solidi compreso il ghiaccio. In questo caso vi consigliamo di orientarvi sul potenze da 800 a 1500 W. Anche la temperatura è variabile, di solito da 30° a 180°.

  • Velocità

Anche la velocità è qualcosa da considerare con attenzione prima della scelta finale. Questo fattore si riferisce alla capacità del robot di adattarsi alle differenti preparazioni, oltre che alla possibilità di utilizzare specifici accessori per un risultato più preciso. Una buona varietà di velocità garantisce elevata praticità e versatilità d’uso.

I modelli base come il Bosch, hanno due o tre velocità più la funzione ad impulsi, a differenza dei robot da cucina più professionali come il Bimby o il Moulinex che e hanno 10-15. In questo secondo caso ogni alimento potrà essere lavorato e ovviamente il prezzo sarà di molto superiore. In alcuni robot abbiamo anche l’opzione turbo o la spiga, per lavorare gli impasti.

  • Accessori

Nel robot da cucina gli accessori hanno davvero un ruolo fondamentale, siccome con un solo strumento vi permettono di ultimare un elevato numero di pietanze diverse. In alcuni casi la maggior parte degli accessori sono già presenti, ma in altri dovrete acquistarli in aggiunta. Ricordate che una buona marca rende più semplice la reperibilità di pezzi extra.

Robot da cucina Kenwood KM098 Cooking Chef Impastatrice Planetaria

Fra le dotazioni avremo il food processor – il contenitore dove inserire le lame e i dischi per tritare e tagliare – le lame, le spatole, i dosatori, e i dischi per grattugiare e tagliare a julienne. I dischi di forma diversa permettono di ottenere preparazioni differenti, tagliate in modo più o meno grossolano.

Non possono mancare le lame in dotazione, da quella per triturare a quella per impastare, e in alcuni casi la lama ad S. In alcuni robot da cucina estremamente potenti, come ad esempio il Bimby, sarà un’unica lama ad S a lavorare la preparazione di tutti gli alimenti. Ci sono poi diverse fruste, in acciaio o in plastica, singole o doppie, per emulsionare o montare a neve.

Tra le funzioni extra abbiamo sicuramente la cottura a vapore che permette di cuocere in modo light e più nutriente, e in alcuni modelli il kit pasta maker. I modelli più innovativi sono dotati di programmi di cottura preimpostati e sono programmabili tramite app anche dal cellulare!

  • Dimensioni e capacità dei contenitori

Questi fattori spesso sottovalutati sono invece fondamentali perché influenzano sia le preparazioni che le quantità, soprattutto in caso di famiglie allargate. Il robot da cucina varia da 2 litri fino a 6 litri di capacità come il Kenwood. Le dimensioni spesso dipendono dagli accessori utilizzati, soprattutto nel caso del turbo.

Sappiate che maggiori sono le dimensioni, più ingombrante e pesante sarà il vostro elettrodomestico. I robot da cucina richiedono sempre di un notevole spazio, e di un piano operativo sufficientemente grande per appoggiare gli ingredienti e muoversi in modo agevole. Inoltre, se vivete da soli o cucinate solitamente per poche persone, robot troppo capienti saranno eccessivi per le vostre esigenze. E la pulizia più lunga e complessa!

Prediligete robot da cucina pratici da usare, con piedini antiscivolo e ventose incorporate per minimizzare gli effetti delle vibrazioni durante le operazioni più gravose. Elettrodomestici facili da smontare e rimontare sono da preferire, sia per la praticità d’uso sia per una migliore pulizia!

  • Materiali e marca

Ovviamente quando volete acquistare un robot da cucina siete pronti ad un investimento monetario maggiore rispetto agli elettrodomestici di cui vi abbiamo parlato finora. Proprio per questo, vi consigliamo di optare per i materiali più sicuri e resistenti che si sono sul mercato, materiali che vi consentiranno un utilizzo prolungato e senza intoppi nel tempo. Parliamo del solito acciaio inox, o in alcuni casi del vetro. La plastica poi deve sempre essere senza BPA e di elevata qualità, per non ingiallire nel tempo

Quando volete un prodotto che vi accompagni in cucina per molto tempo, il brand è importante! Tutti i marchi che vi abbiamo citato in questo articolo sono garanzia di qualità, operanti nel settore da anni e con una buona esperienza nel campo degli elettrodomestici. Questo è rilevante per trovare pezzi di ricambio in modo semplice e anche per una garanzia più lunga.

Cosa aspetti?

Se eri indeciso su quale fosse il miglior robot da cucina del 2020, dopo questa guida sui top 5 non avrai più dubbI! Condividi la nostra classifica? Se hai altre idee o opinioni diverse faccele sapere!

Non abbiate paura di non saperlo utilizzare, ogni brand che si rispetti vi fornirà un ricettario che vi basterà seguire passo a passo per un utilizzo semplice ed efficace! Una volta trascorse le prime settimane il vostro robot da cucina non avrà più segreti per voi! Le preparazioni in cucina saranno ottimizzate, e risparmierete oltre il 70% del vostro tempo!

Versatilità, rapidità, ed eccellenza. Queste sono le parole chiave del robot da cucina. Ormai non possiamo più farne a meno!! E anche oggi la nostra avventura è giunta al termine… grazie per essere stati con noi! Non esitate a contattarci e volate a provare il vostro nuovo robot! A presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *